Il Twin-Block è un apparecchio funzionale-ortopedico che viene utilizzato per la correzione delle seconde classi scheletriche da retrazione mandibolare ossia quando i denti superiori sono troppo avanti a quelli inferiori a causa di un posizione più arretrata della mandibola.
Il twin-block agisce attraverso l’applicazione di una forza che stimola la crescita in avanti della mandibola.
- Il twin-block deve essere portato tutti i giorni per almeno 16-18 ore in maniera costante: ogni giorno in cui non lo porti si annulla l’effetto positivo dei tre giorni precedenti.
- Il twin-block è costituito da 2 placchette una per l’arcata superiore che va inserita per prima ed una per l’arcata inferiore che va inserita dopo.
- E’ normale un aumento della salivazione, difficoltà a parlare e a deglutire quando indossi l’apparecchio; passerà in breve tempo.
- Quando non stai portando il twin-block, devi sempre conservarlo nella sua custodia: eviterai così di perderlo o di romperlo facendolo cadere
- Prima di riporlo nella custodia lava bene l’apparecchio con spazzolino e dentifricio e asciugalo accuratamente per evitare deposito e accumulo di calcare sull’apparecchio. Per una disinfezione più accurata puoi utilizzare pastiglie effervescenti per dispositivi ortodontici che trovi in farmacia.
- Non indossare il twin-block durante l’attività sportiva.
- E’ importante portare il twin-block ad ogni controllo.
Contattaci subito nel caso in cui tu non riesca a portare il twin block, ti faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande da farci.